Progetto “Una Scuola per Amico”

Un Progetto di connessione, scoperta e scambio per i più piccoli.

Nonostante la povertà, il Rwanda è uno dei paesi africani con maggior utilizzo delle connessioni internet a scopi pedagogici!

Una piccola curiosità: anche nel villaggio più sperduto, dove non arriva né acqua né elettricità, il segnale internet non manca mai!

Una Scuola Per Amico è un progetto di educazione e sensibilizzazione nelle scuole dell’associazione
AmatAfrica Onlus. Il progetto nasce da una prima esperienza svoltosi durante la missione del 2019 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gallicano (LU). Durante questa esperienza il materiale raccolto personalmente dagli allievi dell’istituto è stato consegnato nelle mani dei volontari, che, una volta arrivati nelle scuole del distretto di Cyeza, Rwanda, lo hanno distribuito personalmente agli allievi rwandesi in video diretta con la classe della scuola elementare di Gallicano. In questo modo gli allievi di Gallicano sono potuti entrare virtualmente in una scuola rwandese, assistere alla consegna del materiale
donato e vedere attraverso lo schermo le condizioni e i visi felici dei loro coetanei dall’altra arte del
mondo, e così hanno potuto fare gli alunni delle scuole del distretto di Cyeza, Rwanda, che attraverso lo schermo hanno visitato virtualmente la classe dei coetanei italiani.

Questa iniziativa è stata poi riproposta in diverse scuole della toscana.